Passa ai contenuti principali

Volunteering for inclusion II

Uniamoci Onlus svolgerà il ruolo di Supporing Organization per il progetto Volunteering for inclusion II ospitato a coordinato dall'organizzazione rumena Nevo Parudimos. 

Martina è la giovane siciliana che farà la propria esperienza come volontaria del Corpo Europeo di solidarietà a Reșița insieme ad altri tre volontari provenienti dalla Macedonia, dalla Turchia e dlla Francia e a 2 volontari rumeni. Il periodo di volontariato inizierà il primo di Ottobre e termnerà il 31 Settembre 2020. 


Qualche informazione in più sul progetto:

OBIETTIVI

  • Incremento dei livelli di esperienza e conoscenza dei 6 volontari nel campo dell'animazione socioeducativa, pedagogia ed educazione non formale 
  • Incremento dei livelli di conoscenza delle lingue inglese e rumeno dei 6 volontari 
  • Incremento dell'autostima e dello spirito di iniziativa dei 6 volontari coinvolti nel progetto
  • Incremento del grado di interazione tra i giovani volontari ed altri giovani della città I
  • Miglioramento della quaità dei servizi educativi e del tempo libero offerti ai giovani di Resita
  • Incremento del coinvolgimento dei giovani con minori opportunità nella comunità 

I volontari organizzaranno attività non formali e centrate sul minore  con i bambini ed i giovani dei centri ospitanti di Resita. Le attività in questi centri saranno organizzate usando la metodologia di educazione non formale  per lo sviluppo di creatività coinvolgimento, partecipazione, tolleranza e accettazione tra i giovani  e per lo sviluppo di abilità di comunicazione, relazionali e di autostima. 

Inoltre i volontari organizzeranno attività volte a coinvolgere i giovani locali in attività sociali, facilitare l'interazione tra i giovani dei centri ospitanti ed i giovani del luogo.

Ogni mese i volontari prepareranno un'attività csu diverse tematiche e con cui promuoveranno l'interazione tra i giovani del luogo e svilupperanno lo spirito di volontariato, coinvolgimento, tolleranza e comprensione tra i giovani. 

Vi terremo aggiornati su come procederanno le attività del progetto 😉


Commenti