Il Corpo europeo di solidarietà è un'iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti sono aperti a persone fino a 30 anni.
Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al Corpo europeo di solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti, connessi ad esempio alla prevenzione delle catastrofi naturali o alla ricostruzione a seguito di una calamità, all'assistenza nei centri per richiedenti asilo o a problematiche sociali di vario tipo nelle comunità.
I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgono di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.
Per saperne di più sul Corpo europeo di solidarietà visita il sito del Portale Europeo per i Giovani o contatta il responsabile per i progetti di Volontariato Europeo presso l'Associazione Uniamoci Onlus che sarà lieto di supportarti nella ricerca di un'organizzazione ospitante o di un progetto: scrivi a info@uniamocionlus.com o vienici a trovare presso la nostra sede di via Giafar 36 a Palermo.
Ti interessa?
Se le sfide non ti spaventano e hai voglia di dedicarti ad aiutare gli altri, entra subito a far parte del Corpo europeo di solidarietà!
Commenti
Posta un commento